Applique classiche in metallo: lampade da parete rifinite artigianalmente a mano

Ogni lavorazione di ogni singola applique classica in metallo viene eseguita rigorosamente a mano da maestri artigiani sia nella realizzazione curata nei minimi particolari di piegatura, modellatura e rifinitura del braccetto, sia nel paralume o ventola abbinata anch’esse cucite a mano usando ottimi tessuti all’avanguardia e finiti con bordi e soudage di qualità.
Le appliques con il paralume in rete metallica sia dorata che argento che in armonia con le varie forme sinuose dei braccetti (modellati a mano) creano movimento e gradevolezza.
Particolari le realizzazioni delle lampade da parete in metallo floreali, per la loro delicata raffinatezza. Alcuni di questi prodotti trovano la giusta collocazione anche in ambienti in stile vintage.
Per un tocco ancora più classico, potete trovare appliques realizzate con un gioco di lavorazioni a mano tra metallo e ceramica artigianale decorata a mano tutto rigorosamente made in Italy.
Nel nostro store online oltre alle lampade da parete classiche in metallo abbiamo anche appliques classiche in vetro dalle linee e colori eleganti e dalle forme di grande effetto.
Applique classica in metallo: uno stile intramontabile dal fascino sempre attraente
Proprio così, lo stile classico è certamente un modo di arredare l’ambiente che ha quel suo fascino attraente che esprime quella sensazione di calore e di famiglia.
L’illuminazione dunque in un’ambiente in stile classico dovrà trasmettere proprio attraverso quel gioco di luci, decorazioni e materiali, quelle sensazioni e quel modo di arredare.
La scelta di un’applique classica in metallo o lampada da parete classica in metallo che sia, si differenzia in funzione di vari aspetti: le tipologie, i materiali, le decorazioni/finiture, con cui viene realizzato il paralume e la struttura.
Lampadari Bartalini illumina con stile e fantasia le vostre abitazioni, con molte varietà di appliques in stile classico. Design eleganti originalissimi per tutte le esigenze, sono sempre il risultato di una attenta ricerca nella fusione tra metallo, stoffe, pergamene e tessuti, rivolte alle esigenze più particolari della nostra clientela.
Applique classica in metallo: le nostre tipologie
Quando ci si appresta ad arredare un'abitazione che ha o dovrà avere un’impronta in stile classico in generale è buona regola scegliere le tipologie più adatte per ogni ambiente della casa.
Il nostro negozio online offre un’ampia gamma di tipologie di appliques classiche in metallo tra queste:
- Lampada da parete classica in metallo per una luce morbida che non abbaglia
- Applique classica in metallo ad uso spot o faretto che proiettano la luce sulla parete
- Modelli con uno o più punti luce
- Modelli con o senza paralume
- Applique classica in metallo a LED
- Lampada da parete classiche in metallo per esterni
- Modelli con aste orientabili
- Lampada da parete classica in metallo ad intensità regolabile
- Plafoniera o lampada da soffitto classica in metallo
Applique classica in metallo: tante tipologie per ambienti diversi

Nel nostro store online disponiamo di un’ampia varietà di applique classica in metallo (lampada da parete) dalle forme, colori, materiali e dimensioni più vari che soddisfaranno il tuo modo di arredare a seconda del contesto in cui dovranno essere collocati:
- Negli uffici, ambienti pubblici o ambienti di comunità, dove generalmente si tiene conto di avere più quantità di luce che non la parte estetico-decorativa.
Per tale motivo la scelta può essere orientata su appliques a led o neon come: lampade da parete piuttosto che plafoniere o lampade da soffitto che siano, purché aventi potenze maggiori; le lampade con tonalità di luce fredda assolve al meglio il compito di avere una maggiore illuminazione.
Se si vuole valorizzare l’aspetto estetico-decorativo in un certo modo, l'illuminazione sarà orientata verso una tonalità di luce calda o neutra.
- Nel soggiorno: l’illuminazione dovrà esprimere al meglio aspetti come: accoglienza, gradevolezza e comfort.
La nostra gamma ampia scelta di forme e modelli dallo spiccato carattere antico, infatti le lampade da parete classiche in metallo color rame antico o in metallo decorato in oro o argento, oppure in ottone invecchiato piuttosto che in alluminio conferiscono eleganza e classicità al soggiorno.
Inoltre con la possibilità di essere orientate, il fascio di luce può essere deviato per non creare eccessiva luminosità nei momenti dove non viene richiesta.
Nei modelli più originali puoi trovare appliques di pregio con paralume in ceramica decorato oppure in vetro satinato o trasparente
- Nella camera da letto: l’illuminazione è di fondamentale importanza perché questo è l’ambiente del per il riposo e il relax. L’applique classica in metallo con paralume in tessuto, stoffa o in pergamena, come i faretti da parete sono un’ottima soluzione perché possono essere orientabili sia quando sei disteso che seduto sul letto e con l’intensità di luce regolabile in modo da permettere così il massimo comfort durante la lettura del libro preferito.
- Nel bagno: l’ideale è utilizzare livelli di luce differenti, gestibili autonomamente, per poter scegliere a seconda delle esigenze l’illuminazione più adatta al momento.
La zona specchio-lavabo deve essere ben illuminata ma senza essere abbagliati; l’uso di applique con paralume satinato, oppure i faretti sono la soluzione ottimale.
Se avete una vasca da bagno considerate la possibilità di installare lampade a parete o plafoniere con la regolazione dell’illuminazione, in modo da poterla tenere a bassa intensità quando ci si vuole rilassare.
Per una illuminazione generale del bagno la scelta può essere fatta tramite lampade da soffitto a sospensione.
Nella scelta del tipo d’illuminazione, dovete tener presente che nel bagno, dove è facile il contatto con l’acqua e l’umidità, bisogna rispettare le importanti norme di sicurezza. La normativa vuole che si identifichino, per ogni zona, dispositivi elettrici e di illuminazione di differente grado di protezione dall’acqua (IP).
Importante: si consiglia di far eseguire il montaggio delle lampade in bagno ad un’elettricista.
- Nel Corridoio o ingresso: ad esempio per i corridoi di grandi dimensioni è più opportuno orientarsi verso modelli di applique più ingombranti e sporgenti. Stesso discorso vale per corridoi di dimensioni ridotte ma scegliendo stavolta modelli piatti meno ingombranti e meno sporgenti.
Le applique classiche in metallo anche con tecnologia LED
Le illuminazioni a LED oggigiorno, ma già da po di tempo ormai, vengono utilizzate praticamente ovunque nell’illuminazione degli ambienti interni sostituendo così la vecchia tecnologia ad incandescenza.
Le peculiarità principali di queste tecnologie sono senza dubbio:
- il notevole risparmio energetico in termini di efficienza energetica (vedasi l’etichetta della classe energetica dell’articolo),si traduce alla fine con un forte risparmio in bolletta del 90% di energia;
- la lunga durata: la tecnologia LED proprio per la sua robustezza consente ai dispositivi che la adottano (come appunto l'applique classica) di allungarne la vita di lavoro: possono durare 50.000 ore senza doverle sostituire.
- versatilità e design: un’aspetto importante della lampada classica a led è indubbiamente la versatilità con cui si può creare design e la grande varietà di stili, forme, colori, materiali e dimensioni.
Inoltre ogni applique con portalampada tradizionale (con lampadine a incandescenza) può essere sostituito semplicemente con una lampadina a LED.
Come può essere azionata l’applique classica in metallo
Un’applique classica può essere scelta tra diverse possibilità di azionamento, tra queste:
- con l’interruttore sul cavo di raccordo;
- con l’interruttore a parete;
- con l’interruttore direttamente sulla lampada;
- tramite l’uso del telecomando.
Il nostro centro di assistenza è sempre a disposizione per qualsiasi vostra domanda su collegamenti e accensioni, serviti dei dati di contatto riportati in basso.
Come si monta l’applique classica in metallo
Per montare una lampada bisogna tener presente che per non rimanere abbagliati sarà generalmente sufficiente fissarla alla parete a circa 1/3 dell’altezza più in alto della parete (circa 1,70-1,80 metri dal pavimento).