Piantane: le lampade da terra che illuminano e decorano
Pratiche, dinamiche e flessibili. Ecco i tre aggettivi che accomunano tutte le piantane. Se si aggiunge belle, stilose e di design ecco allora che si parla di lampade da terra ideali per l’illuminazione e l’arredamento. Di tante forme diverse e realizzata nei più diversi materiali, la piantana è un elemento che ben si adatta a tutti gli ambienti, siano essi casalinghi o professionali.
L’illuminazione delle piantane
Le tipologie di illuminazione che una lampada da terra ammette sono tante e diverse. Dalle lampadine alogene, all’illuminazione tradizionale, sino al più moderno ed ecologico LED: le piantane montano tutto. Grazie alla loro luce, nella stanza si può creare un ambiente raccolto e familiare, con un’atmosfera tranquilla e rilassante.
Come per la luce, così per i materiali impiegati nella realizzazione. Non esistono, infatti, limiti. Le piantane possono essere realizzate con qualsiasi materiale. Legno, metallo, vetro, cristallo, plastica. L’abbinamento e le diverse composizioni regalano vere e proprie opere d’arte, dallo stile e dal design indiscussi.
Praticità e bellezza sono sempre contenute nelle piantane che presentiamo, siano esse moderne o più classiche.
A ogni ambiente la sua lampada da terra
Il soggiorno è l’ambiente migliore per posizionare una piantana. Le lampade da terra, infatti, sono indicate per quelle stanze dove la luce è e deve essere la protagonista. L’illuminazione delle piantane è perfetta per aree medio-piccole in cui si ha l’esigenza di creare un angolo raccolto e intimo mediante l’illuminazione soffusa. Allo stesso tempo, la lampada da terra può fungere da fonte di luce principale. A seconda delle vostre singole esigenze potrete optare per un modello piuttosto che un altro, o scegliere una delle tante piantane con l’interruttore per regolare l’intensità della luce.
Se l’ambiente prescelto è uno studio o un salotto, esistono modelli di piantane a due luci, una principale e una da lettura. Quest’ultima è posizionata a metà altezza circa e consente di leggere o svolgere attività per le quali è necessario illuminare un punto preciso. Il vantaggio delle lampade da terra provviste di regolatore di intensità è rappresentato dalla molteplicità degli effetti che esse possono ricreare a seconda del momento della giornata, della luce esterna, dell’atmosfera che si desidera ricreare.
Scegliendo poi una luce calda, naturale o fredda, il risultato è ancor meglio ottenuto.
Non solo illuminazione: le funzioni decorative delle piantane
Le lampade da terra, grazie alle loro forme e al design sempre ricercato e curato nei minimi dettagli, non sono semplici fonti di illuminazione. Esse possono essere considerate anche come un vero e proprio elemento di arredo. In taluni casi, le piantane potrebbero rappresentare la soluzione ideale per separare due ambienti o circoscriverne i confini. Si pensi per esempio alle lampade ad arco: grazie alla loro forma possono fungere da separatori tra due divani perpendicolarmente disposti o tra il tavolo della sala da pranzo e il soggiorno.