LAMPADE A SOSPENSIONE PER CUCINA
La scelta delle lampade a sospensione per cucina è da considerare una fra le più importanti e indispensabili proprio perché le funzioni che si svolgono al suo interno necessitano di una luce studiata nei minimi termini.
Di seguito vogliamo proporvi alcuni consigli per la corretta scelta delle vostre lampade a sospensione per cucina:
Per illuminare il piano di lavoro, in prossimità del lavello, consigliamo una semplice striscia led posizionata sotto ai pensili per una luce diretta e uniforme. Se invece si vuole illuminare la penisola o il tavolo da pranzo si consiglia decisamente che la luce arrivi dall'alto e si può scegliere una luce concentrata, come per esempio quella fornita da piccole calate cilindriche o di altra forma geometrica realizzate in metallo o vetro colorato scuro oppure scegliere dei semplici faretti direzionabili.
Le lampade a sospensione per cucina realizzate in vetro chiaro sono consigliate se desiderate una diffusione più uniforme e di largo raggio. Per illuminare il tavolo pranzo, invece, consigliamo fortemente di portare il punto luce su di esso, tramite traccia o se non fosse possibile tramite un decentramento realizzato con la stessa montatura della sospensione e/o con l'aggiunta di piccoli accessori consigliati dal nostro team.
Per illuminare la cucina, dal punto luce posizionato al centro della stanza, consigliamo sicuramente delle lampade a sospensione per cucina in vetro bianco o trasparente per una diffusione della luce più ampia e uniforme.
LAMPADE A SOSPENSIONE PER CUCINA: UN ASPETTO DA NON SOTTOVALUTARE
Nelle lampade a sospensione per cucina non bisogna sottovalutare un fattore molto importante ovvero ovvero l'indice di resa cromatica (IRC), la misura di quanto una sorgente luminosa sia in grado di far apparire naturali i colori degli oggetti che illumina.
L'IRC può variare da 0 a 100 e più la resa cromatica della vostra lampadina si avvicina o è uguale a 100 e più naturali risulteranno i colori del vostro arredamento. L'indice di resa cromatica ci permette di decidere la tonalità di luce che più si desidera, calda (2700-3000°K), naturale (3100-4000°K) o fredda (5000-6000°K); per un arredamento classico consigliamo una tonalità di luce calda o al massimo naturale e per un arredamento moderno la tonalità naturale o meglio ancora fredda.
LAMPADE A SOSPENSIONE PER CUCINA: COME I MATERIALI DIVERSI PROIETTANO LA LUCE
Il materiale e il colore perfetto per le lampade a sospensione per cucina dipende dallo stile ma anche da quanta luce desideri. Materiali come metallo, ferro, plastica, legno, silicone, ceramica e tutti quei materiali non trasparenti tendono a schermare completamente la luce delle lampade a sospensione per cucina e la lasciano filtrare luce solo dall’apertura, creando un’illuminazione direzionale.
Vetro, cristallo, madreperla, plexiglas, acrilico e materiali trasparenti sono usati nelle lampade a sospensione per cucine quando si vuole creare una luce diffusa e brillante. Materiali come tessuto e carta sono frequentemente utilizzati per le lampade a sospensione per cucine che emettono una luce soffusa, omogenea e morbida.
Le lampade a sospensione per cucina bianche sono perfette se desideri una luce brillante e potente. Opta invece per delle lampade a sospensione per cucina colorate se vuoi che schermino più luce e quindi è ideale per ottenere una luce soffusa e per creare un’atmosfera soft.
LAMPADE A SOSPENSIONE PER CUCINE PER OGNI STILE D’ARREDAMENTO
Le lampade a sospensione sono un elemento importante in ogni stanza: esse devono inserirsi bene e abbinarsi alla perfezione con lo stile d'arredamento della tua casa. Se ami lo stile classico, puoi scegliere delle lampade a sospensione per cucine in vetro; il metallo darà un effetto un po' rustico ed è perfetto per le case in stile industriale o ancora, delle lampade a sospensione per cucine in metallo e dalle linee geometriche si inseriscono bene negli ambienti moderni.
Qualora la tua casa fosse in stile campagnolo, potresti valutare la scelta di lampade a sospensione per cucina in metallo e ceramica. Le lampade a sospensione per cucina intrecciati in fibre naturali, vimini e rattan sono l'ideale qualora volessi ricreare lo stile coastal o esotico. Materiali come legno, tessuto e carta invece si abbinano meglio con lo stile d'arredamento nordico.
Qualunque sia lo stile della tua casa, grazie alla ricca selezione di lampade a sospensione per cucina di Lampadari Bartalini, trovare quella perfetta per te non sarà di certo un'impresa difficile