Lampade a picchetto per esterni
Le lampade a picchetto possiedono la peculiare caratteristica di poter essere installate con grande facilità semplicemente inserendo nel terreno il picchetto di cui sono dotate nella parte inferiore. Naturalmente grazie allo stesso sistema è possibile spostare i corpi illuminanti in zone diverse del giardino, a seconda delle necessità di illuminazione che possono venire a crearsi in occasioni particolari. Il collegamento alla rete elettrica è garantito dal cavo, che potrà venire portato alla presa più vicina direttamente o attraverso l'uso di una prolunga.
Luce in giardino con le lampade a picchetto
Le lampade a picchetto fanno parte della grande categoria delle lampade da terra per esterno, e portare la luce in ogni angolo del giardino grazie ad esse è molto semplice: grazie all'immediatezza dell'installazione e dello spostamento, in tempi rapidi potremo:
- creare angoli piacevolmente illuminati
- illuminare correttamente percorsi, vialetti e parcheggi
- realizzare punti luce che vadano a dare risalto a particolari architettonici o decorativi, come a piante caratteristiche del nostro spazio verde
- arredare il giardino e decorare aiuole o vasi all'insegna del design contemporaneo
Portare la luce in giardino fa sì che questo diventi parte integrante dello spazio abitativo a nostra disposizione: sarà semplice e rapido improvvisare un punto accogliente all'esterno anche all'ultimo minuto, nel quale ricevere i nostri ospiti o riunirci con la famiglia durante la bella stagione. Ma non solo: le lampade a picchetto costituiscono un modo assolutamente versatile di giocare con l'arredo luminoso del giardino. Installabili e spostabili con pochi gesti, danno la possibilità di esprimere una personalità che può mutare e adattarsi alle necessità del momento.
Lampade a picchetto funzionali e decorative
Lampadari Bartalini propone lampade a picchetto appartenenti a due principali categorie:
- faretti
- lampade da arredamento
Faretti a picchetto
I faretti a picchetto rappresentano la soluzione più immediata alle esigenze di illuminazione principali per rendere gli spazi esterni perfettamente fruibili. Essendo molto spesso orientabili, possono essere posizionati per portare la luce in angoli altrimenti bui, così come per segnalare il percorso tra il cancello principale e l'ingresso dell'edificio, o per illuminare un parcheggio così come un'area conviviale. Un ruolo peculiare è dato dalla possibilità di collocarli per valorizzare nelle ore serali i particolari del giardino ai quali teniamo maggiormente: questi possono essere dettagli architettonici appartenenti all'esterno dell'edificio, decori delle pareti o delle pavimentazioni, e creano effetti scenografici quando vengono posti ad illuminare piante o cespugli fioriti. In catalogo potrete trovare faretti a picchetto dai design più svariati, dotati di uno o due corpi illuminanti, in modo da poter scegliere il più adatto alle vostre necessità.
Lampade decorative a picchetto
La vostra personalità e fantasia verranno ancor meglio soddisfatte dalle lampade a picchetto di design: costituite da un corpo illuminante sferico realizzato in polietilene, questo tipo di lampada rappresenta un vero e proprio oggetto di arredamento per il giardino. Collocate a valorizzare un'aiuola, un punto di passaggio o un vaso, sono in grado di creare un'atmosfera di grande suggestione e al contempo estremamente moderna e ricercata.
I migliori materiali per le lampade a picchetto
Le lampade destinate all'installazione in ambienti esterni, devono imperativamente venire realizzate nei materiali più adatti a resistere alle intemperie, come pioggia, sbalzi di temperatura e, nelle zone di mare, la salsedine. I corpi illuminanti delle lampade a picchetto presenti all'interno del catalogo Lampadari Bartalini sono costituiti da materiali dotati delle migliori caratteristiche antiruggine e anticorrosione presenti sul mercato. Le lampade a picchetto inoltre vengono necessariamente collocate in prossimità del terreno, motivo per cui anche terra, polvere e sassi possono rappresentare un pericolo per l'integrità dei corpi illuminanti. Le nostre lampade a picchetto vengono prevalentemente realizzate in:
- alluminio
- materiale termoplastico
- polietilene
i quali oltre a garantire la massima durata di vita delle lampade vanno a connotare ulteriormente la loro estetica finale, rappresentando un nuovo spunto per il completamento dell'arredo del giardino.
Le lampadine giuste per le lampade a picchetto
La scelta della lampadina rappresenta un momento di grande importanza, troppo spesso sottovalutato. A seconda della funzione specifica del corpo illuminante sono a disposizione le lampadine più indicate per funzionalità, consumo ed effetto luminoso. Nel caso di faretti installati per illuminare zone di rapido passaggio per brevi periodi, la scelta di elezione potrà ricadere su una lampadina
Queste forniscono immediatamente il massimo potere illuminante, e presentano particolare resistenza ad azioni di accensione/spegnimento ripetute. Anche i faretti posizionati per valorizzare i dettagli gioveranno di questo tipo di lampadina, caratterizzata da un forte potere illuminante. Quando le lampade a picchetto segnano aree conviviali o zone in cui si necessiti di luce per ragioni di sicurezza invece, potremo optare per lampadine
Che siano fluorescenti o dotate di tecnologia LED, queste ci consentiranno di lasciare accese le luci a lungo senza che il consumo energetico salga, consentendo un notevole risparmio, oltre a garantire una lunga durata di esercizio nel tempo.
Lampadine ad alto indice di protezione per le lampade a picchetto
Le lampadine destinate all'uso in ambienti esterni devono essere dotate del giusto indice di protezione IP nei confronti delle aggressioni determinate dagli agenti atmosferici. Nel caso delle lampade a picchetto, a questi si devono aggiungere la polvere, la terra ed i sassi che possono entrare in contatto con la lampadina a causa della particolare vicinanza al terreno. Per questo motivo l'IP di queste lampadine è consigliabile che si attesti ad un minimo di 44 fino a 65, per assicurare la massima protezione nei confronti della penetrazione di acqua e sporcizia che danneggerebbe la lampada, potendo mettere a rischio l'intero impianto elettrico.
Lampade a picchetto e colore della luce
Ultimo ma non trascurabile dettaglio nell'allestimento delle vostre lampade a picchetto, è la scelta della tonalità della luce. Il colore della luce percepita dipende dalla frequenza della radiazione luminosa prodotta dalle lampadine: frequenze basse producono tonalità che si avvicinano all'arancio, mentre quelle più alte producono una luce azzurrata. L'effetto sull'umore è direttamente collegato alla tonalità di colore, per cui questo può essere considerato a tutti gli effetti una componente dell'arredo stesso.
- luce calda: è la luce gialla o aranciata, è collegata al relax e alla sensazione di intimità, per cui si presta ottimamente per le zone conviviali e per gli arredamenti di stile tradizionale e rustici
- luce naturale: riproduce quella solare al mezzogiorno di una giornata limpida, produce un effetto neutro, per cui è indicata dove occorra un'illuminazione funzionale, legata ad ambienti classici e moderni
- luce fredda: è la luce connotata da tonalità azzurre o blu, ed essendo emanata ad alta e altissima frequenza, ottiene un effetto dinamizzante, per il quale si inserisce perfettamente in ambienti ultramoderni e di design
Oltre a queste possibilità, è possibile usufruire anche della tecnologia RGB: si tratta di lampadine il cui colore vira gradualmente e costantemente attraverso i tre principali colori dello spettro, rosso, giallo e blu, generando una serie di sfumature intermedie di grande effetto scenografico. Queste trovano la loro collocazione ideale nei faretti posti a valorizzare i dettagli del giardino, come pareti e piante, e naturalmente nelle lampade decorative in polietilene.