Plafoniere rustiche: un segno di carattere e personalità all’ambiente
Siano esse in legno o in ferro battuto, le plafoniere rustiche sono simbolo di ricercatezza ed estetica senza tempo, tipiche del design anglosassone. Basti pensare al solo aggettivo rustico ed è subito casa, famiglia, passato. Un'atmosfera familiare, che rimanda la mente ai cottage inglesi, alle case di campagna, alle tenute coloniali, in cui famiglie numerose trascorrevano le loro giornate in armonia e serenità. Le plafoniere rustiche sono le lampade da parete perfette per chi ha un arredamento in legno e coordinati tessili a quadretti.
I materiali delle plafoniere rustiche
Le lampade da soffitto rustiche sono solitamente realizzate con due materiali principali: il legno e il ferro battuto.
Le plafoniere rustiche che presentano la struttura in legno sono indicate per chi desidera dare anche un tocco naturale alla propria abitazione. Solitamente si tratta di noce o pino di Svezia.
La plafoniera rustica realizzata in ferro battuto, invece, regala un’atmosfera retrò alla sala, con tutte le decorazioni e i riccioli che avvolgono il cuore della lampada.
La casa in montagna e le lampade da soffitto rustiche
Non è necessario possedere un cottage o una casa coloniale per poter installare delle plafoniere rustiche. Se siete amanti della montagna e avete la fortuna di possedere una baita, potrete arredare con stile, gusto e design rustico il vostro piccolo rifugio. Le plafoniere rustiche si sposano molto bene con gli arredi tipici tirolesi in cimolo e con i tessuti a stampa Vichy, bianchi e rossi. Le lampade soffitto rustiche diffonderanno la luce in tutta la sala, regalando un’atmosfera raccolta e intima. Non sono necessarie appliques o piantane, la lampada da parete rustica è sufficiente da sola a illuminare l’ambiente. Pronti a rilassarvi e godervi un po’ di meritato riposo?
I modelli principali delle plafoniere rustiche per la casa in montagna sono quelli con la struttura in legno, ovviamente, e con intagli e decorazioni tipiche montane. Per chi non riesce a rinunciare al ferro battuto, invece, può comunque optare per una struttura realizzata e decorata con questo materiale, cercando però di trovare il modello con il motivo più appropriato e in linea con l’arredamento della casa.
Il mede in Italy della plafoniera rustica
Non esistono solo lampade da soffitto rustiche in legno o ferro battuto. Sul nostro sito troverete anche modelli in ceramica e ottone. Molte plafoniere rustiche, infatti, sono realizzate dalla manualità artigiana italiana, curata nei minimi dettagli, a partire dalla selezione delle materie prime, sino alle rifiniture. Le lampade da soffitto in ottone sono indicate anche per le zone marine, grazie alla natura di questo metallo, molto resistente agli agenti atmosferici e alla salsedine.