Lampade da terra per esterni
Le lampade da terra costituiscono una categoria ampissima e variata di oggetti per l'illuminazione del giardino e degli spazi esterni. Per la loro grande varietà di tipologie possono andare dalle lampade la cui funzione principale è quella di portare la luce negli spazi verdi, a quelle che vanno a rappresentare veri e propri complementi d'arredo e di design. Il nostro giardino rappresenta infatti un luogo ideale nel quale esprimere il nostro gusto e la nostra personalità. Gli spazi esterni, quando vengono valorizzati al massimo attraverso il giusto arredo, possono a pieno diritto trasformarsi in una estensione degli spazi abitativi interni della casa. L'illuminazione è complemento fondamentale all'arredo del giardino come degli ambienti esterni:
- rende fruibili i nostri angoli all'aria aperta durante la stagione calda
- ci accompagna dal cancello alla porta d'ingresso
- mette in risalto i particolari del nostro giardino, come piante o vasi
- decora in maniera assolutamente personale i punti ai quali desideriamo dare maggior valore
Lampade da terra per esterni in vari stili
Le lampade da terra per esterni vengono realizzate dotate delle caratteristiche più variate, e ci consentono di ottenere arredi luminosi in accordo con l'architettura dell'edificio, o con un creativo contrasto di stili. Per meglio accogliere i nostri ospiti, la nostra famiglia, per il nostro personale piacere di vedere espresso il nostro gusto, le lampade da terra per esterni sono in grado di fornire le soluzioni più diverse, dai corpi illuminanti di foggia tradizionale, a veri e propri oggetti nati dalla contemporaneità e dal design attuale.
Lampade da terra classiche, moderne o rustiche
Nella nostra vasta gamma di lampade da esterno non potevano mancare le lampade da terra nelle principali versioni. La scelta della giusta lampada potrà venire fatta non solo secondo il design del corpo illuminante, ma anche per le caratteristiche del fascio di luce emesso: questo rappresenterà un ulteriore veicolo espressivo della nostra personalità, potendo essere
- concentrato
- ad ampio raggio
- diffuso
- direzionabile
in modo da creare giochi luminosi a terra e tutto intorno. Nel nostro catalogo potrete trovare a vostra disposizione:
Lampadari Bartalini trova soluzioni per qualsiasi tipo d'illuminazione esterna, sia quando desideriamo sfruttare le lampade come componenti di design, sia quando necessitiamo semplicemente di illuminare senza appesantire l'arredo esterno con corpi illuminanti importanti.
I requisiti delle lampade da terra per esterni
Nella realizzazione di una lampada destinata al giardino, è imprescindibile la scelta dei migliori materiali in grado di resistere agli agenti esterni. Per le lampade a terra, la vicinanza al suolo fa sì che sia particolarmente sensibile non solo all'acqua e all'umidità, ma anche a polvere, terra e piccoli sassi che potrebbero danneggiare il corpo illuminante. Per questo motivo, i materiali d'elezione per le lampade da terra per esterni sono:
- alluminio verniciato, ideale per lampade moderne
- materiale termoplastico, alleato perfetto degli oggetti di design
- ottone invecchiato, in accordo con gli ambienti tradizionali e rustici
Questi materiali sono dotati delle migliori caratteristiche anti-ruggine e anti-corrosione, e possono essere collocati con tranquillità a contatto con gli agenti atmosferici: anche all'aria salmastra nel vostro giardino al mare queste lampade conserveranno intatta la loro funzione e dureranno a lungo nel tempo.
La lampadina giusta per le lampade da terra per esterni
Grazie alla loro molteplicità di collocazione, le lampade da terra per esterni possono ricoprire svariate funzioni e, a seconda del tipo di luce necessaria, della durata di lavoro della lampada e del numero di accensioni e spegnimenti, richiederanno le giuste lampadine. Ad esempio:
Nel caso di corpi illuminanti destinati alle zone di passaggio, potranno garantire perfetta visibilità per brevi periodi e resistenza alle numerose accensioni.
- a risparmio energetico: fluorescenti o con tecnologia a LED
Nei contesti in cui le lampade debbano stare accese a lungo, come nei vialetti o lungo il perimetro del giardino, l'opzione migliore sarà data da questa tipologia di lampadine, che garantiranno lunga durata di vita e consumi ridotti, anche nel caso in cui restassero accese tutta la notte.
Le tonalità della luce per le lampade da terra per esterni
Non dimentichiamo che anche in giardino il colore della luce ricopre una valenza fondamentale nella realizzazione della tipologia di arredo e dell'atmosfera desiderata:
- luce calda
- luce naturale
- luce fredda
La tonalità della luce percepita dipende dalla frequenza di emissione della radiazione luminosa. La luce il cui colore si colloca tra il giallo e l'arancio, possiede frequenze basse, e accompagna arredi tradizionali e rustici. La tonalità naturale o neutra si avvicina alla frequenza della luce del mezzogiorno in una giornata chiara e limpida, e svolgerà perfettamente il proprio ruolo negli ambienti moderni. per finire, la luce percepita in tonalità azzurrine viene emessa ad altissima frequenza: questa stimolante illuminazione sarà perfetto complemento negli arredi ultramoderni e di design.