Plafoniere moderne per un’illuminazione contemporanea
Nella maggior parte delle abitazioni è presente almeno una plafoniera. Si tratta della tipologia di lampada più conosciuta e utilizzata grazie alla sua versatilità e ai tanti modelli disponibili. Le plafoniere moderne sono realizzate in più e diversi materiali, in particolar modo vetro e metallo. Si tratta di un punto luce fisso, non sospeso e posizionabile a parete, a soffitto o a incasso. Per installare le plafoniere moderne non sono necessari particolari accorgimenti, esse sono perfette anche per chi ha a disposizione spazi ridotti. Grazie alla molteplicità dei modelli a disposizione sul mercato, questa tipologia di lampade a soffitto moderne si adatta perfettamente a stili di arredamento contemporanei, moderni, minimal, dallo stile giovane e fresco.
Le caratteristiche della plafoniera moderna
Le fonti dell’illuminazione casalinga giocano un ruolo fondamentale nella vita quotidiana. Siano esse lampadari, faretti, o abat-jour. Essi rappresentano gli abitanti della casa. Le plafoniere moderne sono soluzioni perfette per ogni stile di arredamento. Sono semplici e compatte, ma incisive ed effetto grazie al loro design, garantendo una luce versatile e creativa.
Quale sia il modello di plafoniera moderna da scegliere, esistono delle caratteristiche principali che accomunano questo modello di lampade.
- ingombro minimo, massima resa
- praticità e semplicità di installazione e manutenzione
- adattabilità e versatilità in qualsiasi ambiente
- design minimal e semplice, curato in tutti i dettagli
- emissione soffusa o diretta
- da interno e da esterno
Le plafoniere moderne a oggi in commercio vantano un design innovativo e all’avanguardia, seppur ricercato in ogni singolo dettaglio. Particolare attenzione è posta allo stile architettonico, ma anche alla funzionalità. I materiali con i quali è realizzata una plafoniera moderna sono molti e differenti, non esclusivi, ma anche combinabili tra loro in modo armonico. Esistono combinazioni che vedono come protagonisti il vetro, il policarbonato, il metallo e la ceramica. Il vetro può avere differenti origini e caratteristiche: di Murano, colorato, lucido, satinato, trasparente. Insomma, le combinazioni sono praticamente infinite!
Anche la struttura varia molto da modello a modello. Che siano a sfera, con faretti, a forma geometrica squadrata o lineare, arricchite da accessori e dettagli, le plafoniere moderne ben si prestano ad essere installate in qualsiasi ambiente, anche negli spazi moderni dai soffitti bassi o in pareti secondarie, così da creare effetti e giochi di luce alternativi.
Le plafoniere moderne a LED
La tecnologia LED è ormai impiegata nella maggior parte dei modelli di lampade, siano esse da soffitto, da parete o da incasso. I LED sono perfetti anche per le plafoniere moderne. Optare per la suddetta opzione, significa riuscire ad ottenere un risparmio energetico notevole: fino all’85% rispetto alla lampadine tradizionali. La durata media delle lampadine a LED è pari a circa 20.000 ore, favorendo così il connubio con l’ecosostenibilità.
L’emissione della luce può variare a seconda dei gusti e delle singole necessità, optando tra luce calda, luce fredda e luce naturale. È possibile, infine, installare anche tonalità cromatiche differenti, come il blu, il rosso, il verde, il giallo, il viola, il bianco.