Appliques: le lampade da parete che illuminano con stile
Illuminare e decorare, questa è la duplice funzione che caratterizza le appliques. Le lampade da parete sono dei veri e propri complementi d’arredo per una casa dallo stile unico e ricercato. Le appliques possono essere le protagoniste assolute dell’illuminazione di una stanza oppure, abbinate a lampadari o piantane, regalare una luce complementare. Le lampade da parete offrono un punto luce aggiuntivo integrandosi perfettamente con l’ambiente. Gli stili, le forme e i colori sono molteplici proprio per soddisfare ogni singola esigenza. Le vostre pareti, grazie alle appliques, non saranno più vuote e anonime, ma vanteranno un proprio carattere.
Tanti modelli diversi di appliques
Proprio per la loro duplice funzione, di illuminazione e arredamento, le lampade da parete si presentano sul mercato in tanti e differenti modelli. Non variano solo nello stile, nel design, nelle forme e nel colore, ma anche nell’ attacco del portalampada e nelle lampadine supportate. La varietà di applique garantisce così una soluzione perfetta a seconda dell’ambiente in cui deve essere collocata, nel pieno rispetto dello stile della stanza e dello spazio a disposizione, strizzando l'occhio anche alle tante soluzioni di risparmio energetico ormai presenti sul mercato.
Nel nostro store online troverete sicuramente la lampada da parete che stavate cercando.
Le appliques si dividono in due grandi categorie:
- Applique classica - Si tratta di una lampada da parete che aderisce completamente al muro. Regala al vostro ambiente particolari giochi di luce puntando il suo fascio luminoso verso il soffitto o nella direzione prescelta.
- Lampada da parete con aderenza parziale - Grazie a specifici supporti, questo modello di appliques si attacca al muro solo per un’area limitata, facendosi spazio con le sue forme e le sue linee nello spazio circostante.
Non solo forme e design. I diversi materiali delle appliques
Scegliere di illuminare i vostri spazi con le appliques è una scelta di praticità e design allo stesso tempo. Vi divertirete a cercare il modello migliore per voi tra i tanti stili e materiali che compongono questo mercato e che Lampadari Bartalini vi offre. Grazie alla loro versatilità, le lampade da parete per l'interno sono infatti realizzate in diversi materiali e con molteplici stili. Non sarà difficile trovare una lampada da parete moderna, classica o rustica. E poi tanti materiali che spaziano dal classico vetro di Murano, fino alle appliques in cristallo, o magari vi innamorerete delle intramontabili lampade da parete in gesso o delle applique moderne in metallo.
A ogni lampada da parete la sua luce
Il tipo di illuminazione delle lampade da parete è varia. La luce emessa dipende sia dal modello dell’applique, sia dalla lampadina installata.
Potrete scegliere per un tipo di applique con fascio di illuminazione indiretto, dove cioè il fascio di luce viene direzionato solo lungo la parete, oppure potete optare per una lampada da parete a luce diretta, che illumina cioè anche frontalmente. Il tutto dipende dalle forme dell’applique e dai materiali impiegati nella loro realizzazione. Il vetro o il cristallo, per esempio, sono perfetti per illuminare in maniera omogenea tutto l'ambiente circostante illuminando anche in maniera diretta, mentre altri materiali, come il gesso per esempio , sono perfetti per creare giochi di luce con i fasci luminosi lungo le pareti.
Lampade da parete e lampadine
La scelta della lampadina giusta per le appliques è fondamentale. Soprattutto se la vostra lampada da parete rimane accesa per un tempo prolungato, oggi è d'obbligo scegliere delle lampadine a risparmio energetico oppure installare direttamente delle lampade con tecnologia LED.
Se scegliete per questa soluzione di lampade da parete a led, vi ricordiamo che, grazie alla classificazione dei gradi Kelvin emessi dalla lampadina, potrete scegliere fra una tonalità di luce fredda, luce neutra e luce calda, a seconda del gusto ma anche della stanza in cui andrete a collocare la vostra applique. Per la stanza da bagno per esempio, una luce fredda può essere consigliata perché ispira una sensazione di pulizia e di maggiore luminosità, mentre per il soggiorno o la camera da letto una lampada a luce neutra o una applique a luce calda potranno facilitare il rilassamento e il riposo. Una soluzione d’impatto che coniuga estetica e risparmio energetico.
Quale applique scegliere?
Grazie alle loro dimensioni e alle varie tipologie di materiali impiegati nella realizzazione, è possibile scegliere tra tantissimi e diversi modelli di lampade da parete. Ciò che più conta, infatti, sono due aspetti chiave: i gusti personali e lo stile della casa. L’illuminazione, sia essa da terra, da parete o da soffitto, non è un dettaglio da trascurare. Al contrario, deve essere ben studiata e curata. Una applique, di fatto, può giocare un ruolo da protagonista o mimetizzarsi con il muro, senza però venir meno alla sua funzione principale: illuminare la stanza.