Faretti da incasso a led moderni
Immaginatevi una lampada che scompare: questo è il faretto da incasso, chiamato anche spot, proprio come un punto luminoso.
Vera e propria star delle attuali ristrutturazioni, lampada preferita dei designer di interni, il faretto da incasso nasce prima come soluzione spartana per l'illuminazione di piccoli spazi fino a trasformarsi, nel tempo, in un tipo di illuminazione adatta a tutti gli ambienti e per tutti gli stili di arredamento.
Il faretto da incasso è davvero una lampada per tutti i gusti!
Nel nostro catalogo online trovate una vasta selezione dei migliori prodotti offerti dal mercato dell'illuminazione: un'ampia fetta degli articoli che abbiamo scelto per voi è caratterizzata da faretti e spot dal gusto moderno. Faretti da incasso e spot moderni dalle linee pulite e dal design essenziale che valorizzeranno ogni ambiente in maniera discreta.
Perché scegliere un faretto da incasso a led moderno
I faretti da incasso, di solito da controsoffitto o muratura, si adattano facilmente a qualsiasi soluzione abitativa, non appesantiscono l'estetica della stanza e sfruttano la tecnologia LED che ci fa ottenere un bel risparmio energetico. Il faretto a controsoffitto permette di illuminare l'ambiente in maniera diffusa e soffusa se rivolto naturalmente verso il basso, oppure può concentrare il fascio di luce verso particolari architettonici o di arredamento in caso di faretti con parabola orientabile, oppure, se gli spot sono concentrati in gruppo in una zona della stanza, permettono di illuminare in maniera particolare e diretta una scrivania, piuttosto che un bancone della cucina, un banco da lavoro e così via.
Tutto questo sempre in maniera elegante e poco invadente: e lo stile minimal di questi faretti e spot risulta gradevole e naturalmente moderno, senza eccessi.
Faretti e spot a led moderni: non solo discrezione
Sappiamo che con l'avvento della tecnologia led è possibile scegliere anche la tonalità della luce emessa dalle lampade, in base ai gradi Kelvin emessi. Le lampadine a incandescenza e quelle alogene hanno una temperatura propria e non permettono di scegliere alcuna gradazione. I faretti e gli spot da incasso a led invece consentono la scelta della gradazione di colore, che riepiloghiamo di seguito:
- Faretti a luce calda: temperatura di colore inferiore a 3300K
- Faretti a luce neutra: temperatura di colore fra i 3300k e i 5300k
- Faretti a luce fredda: temperatura di colore superiore ai 5300k
Oltre a queste tipologie, soprattutto se dovete illuminare una cameretta o valorizzare con i colori certi particolari di una stanza, vi consigliamo di acquistare dei faretti da incasso moderni a led con tecnologia RGB, per sorprendenti giochi di luce.
Estetica dei faretti da incasso moderni
Faretti a incasso rotondi, quadrati oppure rettangolari, in tante dimensioni differenti per rispondere a tutte le esigenze. I materiali più usati nei faretti da incasso a led moderni sono l'alluminio, verniciato o spazzolato, o il gesso, che crea profili estetici molto particolari. Gli spot da incasso moderni in metallo si possono scegliere con diverse finiture in cromo lucido, in nichel spazzolato, e come ultima novità anche con piccole applicazioni di strass. Faretti a led orientabili che permettono di indirizzare il fascio di luce secondo la propria esigenza e da adattare in qualsiasi ambiente e uso, lampadine anche dimmerabili per decidere l'intensità della luce emessa, anche questa in relazione alla stanza o alla luce esterna. Insomma, scegliere di illuminare con i faretti da incasso a led significa scegliere una forma di luce nuova, per una illuminazione dinamica e funzionale.
Per mantenere intatta nel tempo la bellezza dei vostri spot da incasso vi raccomandiamo di usare sempre panni morbidi e detergenti neutri per la loro pulizia.
Come montare dei faretti a led a soffitto
Il caso più classico è quello dell'installazione dei faretti a incasso in un controsoffitto in cartongesso. Questa soluzione è perfetta in caso di ambienti non molto alti che risulterebbero appesantiti da lampadari o plafoniere, ed è anche una ottima soluzione per arricchire ulteriormente l'illuminazione di un ambiente. Per la collocazione dei faretti a soffitto non ci sono regole prestabilite, dipende molto dalle dimensioni dell'ambiente e dal fatto se l'illuminazione con gli spot da incasso sarà l'unica presente della stanza oppure sarà la luce secondaria. Se il faretto viene collocato in una muratura invece che in un controsoffitto dovrete acquistare anche la controcassa per l'installazione nel muro.
Anche se non sono operazioni difficili, ma si prevede sempre l'uso di un trapano con la punta a tazza per praticare i fori e il collegamento dei faretti alla rete elettrica, noi vi consigliamo sempre di rivolgervi a personale qualificato.