Lampade a batteria per esterni
Illuminare gli nostri ambienti esterni può rappresentare non soltanto un'occupazione necessaria, ma un atto espressivo a tutti gli effetti. Sul mercato sono disponibili numerose varietà di soluzioni illuminanti quando sia possibile portare l'alimentazione elettrica dove desiderato. Tuttavia, quando ciò non è realizzabile, la tecnologia ed il design ci vengono in aiuto con una risoluzione al problema soddisfacente e assolutamente creativa: le lampade a batteria per esterni. Questa tipologia di lampade non necessita di venire collegata all'impianto elettrico, in quanto l'alimentazione è fornita da una semplice batteria interna ricaricabile, la cui autonomia può raggiungere le 10 ore. In particolare, le lampade a batteria destinate all'uso esterno, possono essere dotate di celle solari per l'autoricarica, caratteristica che le rende assai comode da impiegare per la ridotta necessità di manutenzione.
Il design contemporaneo delle lampade a batteria per esterni
La luce è una componente dell'arredo giardino che, grazie alle moderne proposte del mercato, può venire integrata alla perfezione nell'architettura dei nostri edifici, a casa come nell'ambiente lavorativo, come nelle strutture pubbliche e ricreative. La scelta delle lampade giuste seguirà lo stile fondamentale dello spazio verde, o potrà venire effettuata con l'intento di creare contrasti creativi e d'impatto su chi guarda. Sono collocabili sia dove semplicemente manchi un punto luce, sia in qualsiasi angolo nel quale si voglia valorizzare l'architettura attraverso un'illuminazione legata alla massima contemporaneità. Le lampade a batteria sono realizzate in:
Si tratta quest'ultimo di un polimero traslucido, leggero e resistente anche negli ambienti esterni: il grado di protezione di queste lampade dedicate al giardino risponde alla certificazione IP65, è cioè atto a sostenere il contatto con l'acqua e con la polvere che non sono assolutamente in grado di penetrarvi e danneggiarle. I modelli principali delle lampade a batteria mette a disposizione le principali tipologie
ma sono disponibili anche varietà adatte ad essere collocate sospese.
La luce nelle lampade a batteria per esterni
Il design particolarmente moderno che di solito caratterizza le lampade a batteria le rende ideali per approfittare delle ultime novità nel campo dell'illuminotecnica. Le lampade da terra a batteria per esterni sono infatti provviste di moduli led integrati, sia per il massimo risparmio energetico che per la proprietà delle luce a led di sviluppare pochissimo o nessun calore, preservando l'integrità della lampada. I moduli illuminanti possono prevedere lampadine delle tonalità più classiche di luce:
ma possono venire dotati anche della tecnologia RGB, con la possibilità di usufruire anche dell'alternanza delle principiali tre tonalità di rosso (red), blu (blue) e verde (green): i led RGB combinano questi tre colori per produrre migliaia di sfumature di colore estremamente suggestive per il vostro giardino.
Lampade a batteria per esterni e domotica
Le lampade a batteria per esterni si prestano particolarmente bene per entrare di diritto a fare parte di tutti i dispositivi della moderna domotica, grazie alla tecnologia applicata ai moduli illuminanti e alla ricerca di design che le caratterizza in maniera particolare.
In cosa consiste la domotica?
I sistemi domotici sono costituiti da alcune componenti fondamentali dotati di particolari caratteristiche:
- dispositivi con sistemi integrati wi-fi
- rete informatica
- dispositivo di controllo centrale
- router
I dispositivi di cui parliamo in questo caso sono rappresentati dalle lampade a batteria. Al loro interno è presente il sistema embedded di ricezione dei segnali trasmessi via wi-fi dalla rete, che potrà essere una rete locale senza fili - o W-LAN - o internet. Nel caso in cui la rete informatica sia locale sarà necessaria la presenza del dispositivo di controllo centrale - o Hub -, mentre per i dispositivi che comunicano tramite internet la connessione avverrà tramite router, a sua volta collegato ad internet tramite cavo. Le finalità della domotica sono:
- ottimizzazione degli impianti
- aumento della sicurezza
- semplificazione dell'approccio alla tecnologia
- aumento del comfort
- assistenza ai disabili
Lampade a batteria per esterni "intelligenti"
Questa tipologia di lampade "smart" vede ormai molti modelli sul mercato evoluti a veri e propri dispositivi dotati di circuiti integrati, interconnessi alla rete tramite wi-fi, e per questo controllabili con un semplice click direttamente dal tablet o dallo smartphone. La tecnologia domotica consente di gestire timer, intensità e colore delle luci anche da remoto in nostra assenza, nonchè di programmare scenari, o situazioni tipo, come eventi o momenti particolari del giorno, durante i quali desideriamo uno specifico tipo di illuminazione. Installare qualsiasi sistema domotico oggi è particolarmente semplice e immediato. Altrettanto facile è imparare a gestirlo controllando la funzionalità delle lampade con pochi click sul vostro telefono cellulare, semplicemente installando l'app dedicata.