Lampadari in cristallo: gioielli da appendere
Pregio, stile ed eleganza. Sono queste le tre principali caratteristiche che contraddistinguono i lampadari in cristallo presenti sul nostro sito.
Tale tipologia di lampade a sospensione è spesso realizzata artigianalmente, ma grazie alla tecnologia e allo sviluppo di tecniche all’avanguardia, anche la produzione industriale riesce a proporre oggetti esemplari, unici nel proprio genere e curati nei minimi dettagli.
I lampadari di cristallo, spesso ubicati in grandi sale e saloni, attirano molto l’attenzione, rendendo l’ambiente raffinato ed elegante.
Lampadario di cristallo non è sinonimo di antiquato. Esistono, infatti, numerosi modelli dalle linee e dalle forme moderne, alla moda e di design.
I modelli più comuni delle sospensioni di cristallo sono quelli a candelabro con gocce di cristalli appese. Trovano facilmente spazio in tutte le abitazioni, da quelle più classiche a quelle meno tradizionali, con uno stile giovane e fresco come lo shabby chic.
I lampadari di cristallo a cascata
Sono i modelli più grandi e imponenti. Perfetti per ampi atri o saloni. L’ubicazione ideale è ovviamente una grande casa o una villa, dove le dimensioni delle stanze non sono certo assimilabili a quelle di un appartamento in città. Anche teatri, ristoranti e palazzi antichi rappresentano lo scenario ideale. La struttura imponente di questo modello di lampadario in cristallo implica una pulizia accurata, ma soprattutto con particolare riguardo alla movimentazione della sospensione. L’ideale è rappresentato da un sistema di discesa e salita per agevolare le operazioni di pulizia. Nonostante la manutenzione elaborata, i lampadari di cristallo a cascata sono incantevoli e garantiscono uno spettacolo affascinante una volta accesi.
I lampadari di cristallo a candelabro
Arredare uno spazio o una stanza con questi modelli di lampade a sospensione di cristallo è semplicissimo. L’importante è scegliere il modello più adatto secondo le proprie possibilità, i propri gusti e l’ambiente in cui saranno allocati. Esistono tante e differenti misure di lampadari di cristallo, scegliere diventa semplice se opportunamente guidati. Il numero standard di bracci in un lampadario di cristallo a candelabro è pari a 4, ma esistono modelli con molti di più. Ciò che caratterizza questo tipo di lampade a sospensione sono le gocce, che scendono dalla struttura principale riflettendo i raggi solari o la luce emanata dalle lampadine, tipicamente a fiamma.
Pulire le lampade a sospensione di cristallo
La pulizia e il mantenimento dei lampadari di cristallo è impegnativa. Può addirittura risultare un’operazione noiosa, ma necessaria affinché essi siano sempre incantevoli, luminosi e scintillanti. Un’accurata pulizia, infatti, garantisce i migliori riflessi della luce, regalando uno spettacolo di colori e giochi luminosi dalle mille sfaccettature. Trattandosi di operazioni impegnative, è bene assicurarsi di essere in una posizione comoda, ma soprattutto sicura. È di fondamentale importanza staccare la corrente prima di smontare tutti i componenti del lampadario. Ogni singolo pezzo di cristallo, poi, può essere adagiato in una bacinella per essere lavato con cura e delicatezza. Si consiglia l’impiego di un detersivo non abrasivo e un abbondante risciacquo, seguito da un’attenta asciugatura con un panno pulito. Settimanalmente, infine, sarebbe opportuno spolverare l’intero lampadario di cristallo con l’aiuto di un piumino per la polvere.