Faretti e spot: illuminare il vivere quotidiano con semplicità
La caratteristica principale del faretto è il fascio di luce prodotta e indirizzata verso un punto. Non più quindi la luce soffusa e diffusa da lampadari e applique tradizionali ma piccoli fasci di luce concentrati per illuminare o valorizzare un particolare. I faretti, spesso chiamati anche Spot, sono gli artefici per eccellenza della luce d’atmosfera. Faretti e spot, seppur piccoli e discreti, possono regalare effetti di luce particolari e ricercati, donando importanza a oggetti di valore o semplicemente creando un ambiente piacevole e rilassante. Oltre a questo aspetto creativo, faretti e spot vantano un lato estremamente pratico e funzionale: l’illuminazione diretta, il supporto notturno per corridoi o scale, un aiuto per tavoli da lavoro e armadi. Poiché la maggior parte dei modelli di faretti e spot è orientabile, sistemare tali complementi è soggettivo e in linea alle singole esigenze.
Come fissare faretti e spot da soffitto
A differenza dei lampadari, delle plafoniere e delle altre soluzioni di illuminazione, faretti e spot presentano un grado leggermente più complicato per l’installazione. In alcuni casi, al fine di non commettere errori, porre molta attenzione durante l’installazione non basta: chiedere l’intervento di un tecnico potrebbe essere una buona idea.
Il più delle volte, faretti e spot si fissano al soffitto per mezzo di una staffa di montaggio. Ciò che non si deve in alcun modo trascurare è la scelta dei tasselli e delle viti. Essi devono essere conformi sia ai faretti e spot, sia alla tipologia di soffitto. In caso di faretti da incasso occorre segnare correttamente misure e distanze prima di praticare i fori nel controsoffitto.
Spot, faretti da soffitto e alimentatori driver
La fornitura di spot e faretti da soffitto è comprensiva, il più delle volte, di un alimentatore driver. Questo tipo di alimentatore è perfetto per ottimizzare la resa della lampade a led, massimizzandone la durata ed evitando di bruciarle. Permette di collegare il faretto direttamente alla rete generale di 230 Volt. Il driver è solitamente incorporato nel box di allacciamento, senza invadere in alcun modo altri spazi e rimanendo riparato e coperto, invisibile a un primo sguardo. Questa soluzione è l’ideale per gli amanti del design e dell’estetica poiché unisce praticità, funzionalità e stile.
I diversi modelli di spot e faretti
All'interno di una stessa stanza ci possono essere esigenze differenti di luce e di illuminazione: ecco qui il motivo principale per l'installazione di faretti e spot. Con l'utilizzo dei faretti sarà possibile avere un’illuminazione aggiuntiva e direzionata verso precisi punti della stanza. Faretto che andrà a illuminare un piano lavoro o semplicemente valorizzare un particolare architettonico oppure un particolare dell'arredamento.
I faretti, o spot, si dividono principalmente in queste categorie:
Tanto modelli per ogni esigenza di prezzo, stile, dimensioni. Nel nostro catalogo online e anche nel nostro show room a Colle Val d'Elsa abbiamo selezionato per voi le migliori proposte del mercato.
Faretti e Spot da interno: materiali per tutti gli stili di arredamento
I materiali maggiormente impiegati nella realizzazione degli spot e faretti, sono il metallo nelle sue diverse forme: cromo lucido oppure satinato, ottone brunito, ottone invecchiato a mano, alluminio verniciato. E poi faretti in vetro, cristallo, gesso. Anche tante forme differenti per tutti i gusti.
I modelli a disposizione sono tanti proprio per soddisfare ogni singola esigenza. Scegliendo faretti e spot troverete una soluzione ad hoc per qualsiasi ambiente, da quello moderno e contemporaneo, a quello classico e rustico.
Alcuni modelli di spot e faretti vantano la presenza di snodi specifici attraverso i quali è possibile direzionare a proprio piacimento il fascio di luce.
I faretti da tavolo, infine, possono essere applicati anche temporaneamente alla superficie da lavoro mediante un pratico ancoraggio, di solito un morsetto o una pinza. Grazie a questa pratica soluzione, il faretto da tavolo è facilmente trasportabile e potrete utilizzare il vostro spot in più stanze a secondo dello specifico bisogno.
Faretti e spot per valorizzare quadri e specchi
Viene spesso sottovalutata, ma l'illuminazione è importante anche per enfatizzare un quadro, metterne in risalto i colori e la superficie senza alterarne le tonalità e senza ingombrare lo sguardo, Il faretto è il tipo di illuminazione perfetta, meglio se con luce neutra: opportunamente direzionato saprà valorizzare l'opera, che sia di un pittore famoso o il disegno della scuola dei vostri figli.
Lo stesso discorso vale anche per gli specchi: una illuminazione corretta prevede dei fasci di luce diretti e orientabili.
Ciò che bisogna tenere in considerazione nella scelta del giusto spot e faretto, oltre al proprio gusto personale e allo stile della casa, è la qualità dei materiali e la garanzia del venditore. Lampadari Bartalini garantisce prodotti di elevata e certificata qualità, soggetti a controlli specifici e conformi a tutte le norme in vigore.