Abat-jour: il connubio tra illuminazione e arredamento
Piccola nelle dimensioni, grande nell’effetto. L’abat-jour è la lampada da tavolo essenziale e immancabile per portare luce in camera da letto. L'Illuminazione del comodino è da sempre la sua funzione principale, ma data la sua versatilità può essere utilizzata un po’ ovunque, per illuminare la scrivania o il comò, come lampada per il tavolino o tra i complementi per testiera del letto. La presenza dell’abat-jour in camera è spesso data per scontata, ma quando manca, la sua assenza si nota immediatamente. Le lampade da appoggio rappresentano il connubio perfetto tra l’illuminazione e l’arredamento. Esse, infatti, oltre a illuminare la stanza, arredano donando un tocco in più di stile e design all’ambiente. Che il vostro sia un arredo tradizionale, un arredo classico o un arredo moderno, presso la nostra azienda potrete incontrare le lampade da tavolo più adatte ad assecondare il vostro stile.
Lampade da tavolo non solo per la notte
Nonostante le dimensioni ridotte e la luce di media-bassa intensità propagata, le abat-jours sono le alleate perfette per non rischiare di urtare contro qualcosa nella notte, per leggere un buon libro, sfogliare una rivista, creare un’atmosfera intima e raccolta. Questa tipologia di lampade da appoggio per la notte possono essere posizionate in diversi luoghi. Il più classico e conosciuto è il comodino, ma ogni superficie della camera da letto può prestarsi alla loro collocazione, donando in ogni caso il vostro tocco personale all'ambiente.
Scegliere una abat-jour per il comodino significa valutare più modelli e varianti, caratterizzati da stili diversi, da materiali differenti, da linee e forme svariate. Attraverso il nostro catalogo online potrete effettuare la vostra scelta tra:
Per i perfezionisti la scelta ricadrà sicuramente su di una abat-jour coordinata con la piantana e il lampadario, con lo stesso stile e gli stessi materiali solo in dimensioni differenti. Per i più creativi, invece, la fantasia sarà protagonista nello scegliere un modello in linea con lo stile della stanza, ma differente dagli altri componenti d’arredo.
I tanti modelli delle abat-jour
Le lampade da tavolo sono perfette per l'illuminazione in camera da letto, ma ben si prestano per illuminare il salotto e far bella mostra in ufficio o nello studio. Grazie alle loro dimensioni ridotte, possono facilmente essere allocate un po’ dappertutto, persino in uno scomparto di una libreria aperta. I modelli sul mercato sono davvero tanti: dalle abat-jours con paralume alle abat-jour contemporanee e moderne. Le lampade da tavolo di design sono dei veri e propri complementi d’arredo che vedono passare in secondo piano la funzione dell’illuminazione.
Consigli per la scelta delle lampade da tavolo
Nel valutare l'acquisto di una lampada da appoggio spesso si tende a considerarne solo il design. Ma per chi la utilizza quotidianamente o quasi, è molto importante prestare attenzione ad alcune caratteristiche chiave.
Abat-jours tecnologiche
Nell'immaginario collettivo l'abat jour è quella lampada che si accende e si spegne dall'interruttore posto sul filo elettrico, ma ormai tantissime soluzioni moderne stanno ribaltando questa immagine. Sul mercato sono presenti lampade da comodino a batteria, lampade senza fili che si possono spostare a nostro piacimento, abat-jours ricaricabili, oppure con orologio e sveglia incorporati. Molto adatte ai più giovani sono quelle abat-jours che, dotate di mini altoparlanti incorporati, grazie alla funzione Bluetooth riproducono la musica degli smartphone e di altri dispositivi. Ci sono anche lampade da comodino che si accendono con un touch, e con lo stesso tocco possiamo regolare il colore o l'intensità della luce emessa. Veramente un mondo di fantasia e soluzioni tecnologiche per l'illuminazione con le lampade da comodino.
Pulizia delle abat-jour
Il fatto che queste lampade da tavolo o comodino siano situate in un ambiente così delicato e importante come la camera da letto impone una pulizia continuativa degli abat jour. Occorre pulire con prodotti neutri o comunque che non deteriorino il corpo della lampada e il materiale di cui è fatta (abat-jours in vetro, metallo, materiale plastico, ceramica). Una attenzione particolare va dedicata alle abat-jour con paralume in tessuto: occorre spolverarle quotidianamente per evitare che la polvere deteriori la bellezza della stoffa e le sue colorazioni, e per evitare anche fastidiose proliferazioni di acari nella camera da letto. Vi raccomandiamo di non usare panni o spugne umide per non lasciare aloni sul paralume.
Abat jour a LED
Il tempo per cui le abat-jour rimangono accese non è paragonabile a quello di un lampadario. Nonostante ciò, anche per le lampade da tavolo è fortemente consigliato l’impiego di lampadine con la tecnologia LED. Questa scelta è sinonimo di zero manutenzione, maggiore uniformità della luce e, ultimo ma non meno importante, di risparmio energetico.
Le caratteristiche della luce delle abat-jours a led
Come saprete, l'illuminazione a LED, a seconda dei gradi Kelvin che emette, si distingue in luce fredda, luce calda o luce neutra. La scelta del tipo di illuminazione è strettamente personale e dipende anche dal posizionamento della abat-jours. Noi vi consigliamo comunque, per la vostra lampada da comodino, di scegliere una illuminazione a luce calda, che varia da 2700 gradi Kelvin a 3300 gradi Kelvin. Queste frequenze di luce, infatti, vantano un effetto più riposante rispetto alla luce fredda o bianca. Da tempo infatti è noto che la cosiddetta "luce fredda", specie se vi si viene esposti durante le ore serali, incide negativamente sulla qualità del sonno.