Lampioncini e pali illuminanti da esterno
Tra le soluzioni a disposizione per illuminare e arredare il giardino vi presentiamo la sfaccettata categoria dei lampioncini e dei pali. Si tratta di lampade da terra dotate di un robusto stelo, in cui il corpo illuminante viene a trovarsi lontano da terra, fornendo un illuminazione tipicamente dall'alto. A seconda della distanza dal suolo, questi trovano impiego per illuminare viali, parcheggi, camminamenti, tavoli da giardino o semplicemente siepi o sassi decorativi. L'illuminazione fornita può essere diffusa o concentrata, per portare la luce in aree più ampie o per dare risalto ai particolari architettonici o di arredamento del giardino durante la notte. Il design di questa variata famiglia di corpi illuminanti va dal rustico all'ultramoderno, aprendo una nuova prospettiva estetica sull'arredo del vostro giardino.
Lampioni e lampioncini
I lampioni nascono principalmente come tipo di illuminazione urbana, quindi pubblica. Tuttavia, grazie alla loro lunghissima storia, oggi trovano impiego anche in aree esterne private, dove portano efficacemente la luce in ogni zona del giardino. Le aree più adatte nelle quali collocarli sono principalmente viali e parcheggi, ma possono dare un tocco particolare anche a prati e zone conviviali. I lampioni sono caratterizzati da un'altezza da terra del corpo illuminante maggiore rispetto ai lampioncini, per cui il tipo di illuminazione che forniscono è più tipicamente di tipo diffuso, mentre i lampioncini, più bassi e vicini al suolo, concentrano maggiormente la luce fornendo la visibilità ideale in zone più circoscritte, pur conservando l'atmosfera suggestiva delle ore serali e notturne. Questa tipologia di corpi illuminanti si presta particolarmente a venire realizzata secondo gli stili:
ma naturalmente è a disposizione una scelta di lampioni e lampioncini di gusto moderno, per soddisfare ogni necessità di illuminazione e arredamento che vogliate attuare.
Pali illuminanti
Il design dei pali deriva direttamente da quello dei lampioncini per esterno. Si tratta di lampade da terra nelle quali il design si spinge in direzione dello stile
o meglio dell'ultramoderno, rendendosi soluzione ideale nell'arredamento esterno contemporaneo. L'altezza dal suolo del corpo illuminante è contenuta, ma l'illuminazione fornita può essere sia diffusa che concentrata, rendendo i pali ottimi sia per ottimizzare la visibilità di camminamenti e piazzali, sia per valorizzare angoli o particolari architettonici del giardino operando come dei faretti.
Lampioni, lampioncini e pali nello stile che più vi rappresenta
Portare la luce nelle aree verdi fa sì di poterle godere appieno in tutte le stagioni e di aumentarne la sicurezza nelle ore serali e notturne. Tuttavia la funzione delle lampade non si limita alla sola illuminazione, ma fornisce spunto per il completamento dell'arredo degli spazi esterni. Le caratteristiche architettoniche dell'edificio possono essere la guida nella scelta dell'arredamento e dei suoi complementi all'esterno, trasformando il giardino in una diretta estensione dell'edificio; il gusto contemporaneo tuttavia suggerisce la possibilità di creare anche uno stacco netto di stili, in modo che il contrasto stimoli l'attenzione dell'osservatore in maniera assai efficace. A disposizione sul catalogo di Lampadari Bartalini potrete trovare:
All'interno di ciascuna categoria vengono rappresentati corpi illuminanti caratterizzati da uno stile comune, espresso nelle forme e nelle dimensioni che più si adattano alle esigenze di illuminazione del vostro giardino.
Lampioncini e pali per illuminare e decorare
Questa particolare categoria di lampade da terra per esterni si presta agli usi più diversi, grazie alla grande versatilità d'uso. Grazie a lampioncini e pali si potrà:
- creare un'accogliente area nella quale ricevere i vostri ospiti o riunirsi in famiglia durante le sere estive
- accompagnare il passo dal cancello verso l'ingresso principale dell'edificio
- aumentare comfort e sicurezza nella zona parcheggio
- portare la luce lungo il perimetro dell'edificio o del giardino
La possibilità di scegliere tra lampade con fascio luminoso diffuso o concentrato rende questo tipo di corpi illuminanti adatti per venire collocati a svolgere ogni funzione, da quelle prettamente legate alla necessità di ottimizzare la visibilità notturna, alla pura espressione del nostro gusto e del nostro carattere.
La luce migliore per lampioncini e pali
Quale lampadina per lampioncini e pali?
Una volta operata la nostra scelta in merito allo stile del lampioncino o del paletto illuminante, abbiamo l'opportunità di ottimizzarne la funzionalità e di personalizzare ulteriormente l'effetto luminoso finale grazie alle lampadine più adatte. Queste si distinguono per:
- efficacia e consumo
- tonalità della luce
- indice di resistenza
Secondo le necessità di illuminazione dei vari spazi, una prima opzione per quanto riguarda le lampadine più adatte andrà valutata in merito all'efficacia illuminante e al consumo. Nelle zone di passaggio nelle quali la permanenza è limitata nel tempo, un'ottima soluzione è rappresentata dalle
Queste raggiungono immediatamente il massimo potere illuminante, e resistono a numerose azioni di accensione ripetute nel tempo. Dove invece ci sia necessità di illuminare per molte ore consecutive, la scelta migliore ricade sulle
- lampadine a risparmio energetico
Queste ultime possono essere lampadine fluorescenti o lampadine a led, perfette per rimanere accese anche tutta la notte contenendo moltissimo i consumi. La lampadina di un lampione più alto da terra può essere invece esposta allo sguardo: ecco che non mancano a catalogo
in grado di fornire l'ultimo dettaglio di stile per completare un arredamento improntato allo stile tradizionale e retrò.
Quale colore della luce per lampioncini e pali?
La tonalità assunta dalla radiazione luminosa ha profondi effetti sullo stato d'animo, e di conseguenza rappresenta un'ulteriore scelta per connotare al meglio le varie zone della casa come del giardino. I colori della luce prodotti artificialmente dalle lampadine sono principalmente tre:
- luce giallo-arancio: è la cosiddetta luce calda, perfetta per rendere accogliente l'atmosfera delle zone più intime in accordo con arredamenti di tipo tradizionale e rustico
- luce neutra: vicina a quella naturale del sole in un bel mezzogiorno, ravviva l'ambiente, lo rende rassicurante e si sposa con lo stile classico e moderno
- luce fredda: prodotta dalle frequenze di emissione più elevate, stimola l'attenzione e completa perfettamente l'arredo ultramoderno e di design
Lampadine sicure per lampioni, lampioncini e pali
Come ogni serie di lampade destinate all'uso in aree esterne, è necessario che le lampadine ad abbinate a lampioncini e pali siano dotate del migliore indice di protezione IP nei confronti degli agenti atmosferici, in particolare di acqua e umidità. Nel caso dei lampioncini e dei pali il cui corpo illuminante si trovi più vicino a terra, le lampadine devono essere in gradi di resistere adeguatamente anche alla polvere. Per questa tipologia di lampade quindi l'indice di IP consigliato va dal 44 al 65, attestandosi tra i gradi medio-massimi disponibili.