Lampadari Bartalini – con voi dal 1965

Era l'anno 1965: quando in un angusto vicoletto del centro di Colle Bassa (cosi la cittadina di Colle Val d'Elsa veniva distinta dai colligiani in: Colle Alta e Bassa), per la prima volta si accendono luci nuove che smorzano la monotonia di vecchie e trascurate mura, unito al simpatico fruscio dell'acqua della Gora (piccoli canali di acqua direzionati nei principali punti della città, per alimentare le botteghe degli artigiani) che scorrendo veloce vicino a noi  andava ad unirsi al fiume Elsa, dal quale deriva il nome di questa città. Colle di Val d'Elsa, cittadina conosciuta per il notevole sviluppo dell'artigianato, ma soprattutto famosa in tutto il mondo per la produzione del cristallo. Lampadari Bartalini mette le sue radici, proprio in un punto strategico della città, vicino al Mulino più antico di tutta la Valdelsa. Mulino dove si usava macinare il  grano in modo molto tradizionale, cioè  schiacciato da due enormi macine in pietra, ricavandone farina per il pane. Ecco in questo contesto nasce Lampadari Bartalini, che prende il nome dal suo fondatore, Mario Bartalini, colligiano doc e da questo momento mette la sua anima, per creare oggetti che andranno ad abbellire e illuminare gli ambienti della nostra vita quotidiana.

Sviluppo attività

Inizialmente la produzione di lampadari, viene realizzata con cose semplici create con le proprie mani per esempio utilizzando il legno: per cui si crea un angolo per il tornio, realizzando così forme particolari e dimensioni diverse, poi piano piano si aggiungono particolari in metallo, ottone, rame e ferro. Passa il tempo e ci si rende conto che la cosa si fa sempre più interessante, arrivano clienti nuovi, anche da fuori, il giro si allarga ed il nome è sempre più conosciuto. L'attività procede a gonfie vele e si pensa di incrementare personale per aumentare la produzione per far fronte alla richiesta. L'impegno e la grande voglia di mettersi in gioco è talmente forte che si pensa solo a crescere, allargare il cerchio della clientela e proiettare sul mercato cose nuove. Infatti, si inizia a pensare ad aggiungere ai lampadari anche  particolari in metallo per cui si valuta  la lavorazione dell' ottone, che anche nei, prodotti da esterno soggetti a pioggia e intemperie, non da problemi di nessun genere.

Realizzazione di nuove tecniche

Questa cosa diventa  sempre più interessante! Si approfondisce la conoscienza  di questo nuovo prodotto e si studiano le sue caratteristiche e  da qui si scopre la grande qualità dell'invecchiatura naturale. Pertanto  realizzando, appliques, lampade di vario tipo, lanterne, pali da esterno, faretti per illuminare, giardini, vialetti, vecchi casolari e tutto ciò che richiama un qualcosa di rustico, antico: ci si proietta in un nuovo sistema. Questa nuova tecnica è molto accetta e ricercata soprattutto per le sue particolarità di non creare impatto con l'ambiente, rimanere per sempre così, anzi assumendo sempre di più una bellezza naturale, per le colorazioni e sfumature che si creano con l'impatto degli agenti atmosferici.
Il prodotto trova largo apprezzamento e grande richiesta anche da molto lontano; infatti la ditta Bartalini, è una delle prime in Italia che ha realizzato questo tipo di prodotto per esterno, perchè essendo questi materiali duttili, facilmente pieghevoli e di grande effetto, erano molto ricercati soprattutto per ambienti rustici. Inizia così, per questi prodotti, un epoca, che anche dopo tanti anni è di grande interesse, perché ben adattabili a tutti gli ambienti e sempre di grande attualità.

Strategie per implementare le vendite

I risultati si fanno sempre più interessanti, la mano dell'artigiano si contraddistingue e il grande spirito imprenditoriale, ci porta a pensare ad un automezzo per uscire dalle abituali zone e far conoscere i prodotti anche più lontano. Sono tempi in cui si utilizza tutto ciò che è più semplice da avere: serve un mezzo per potersi muovere: si pensa di utilizzare l'auto di famiglia: una Diane dell'epoca. Per cui organizzandoci a zone alterne, si metteva dentro un pò tutti i tipi di lampade con l’obbiettivo di raggiungere zone distanti come Umbria, Lazio, alta Toscana, Emilia. Con un pizzico di nostalgia, Mario e Bruna Bartalini, raccontano le avventure vissute con quell'auto, così leggera, quando nelle curve si imbarcava su due ruote, ma nulla fermava questa voglia di affermarsi. Il tutto contribuiva ad accrescere l'obbiettivo di migliorarsi e perfezionare la qualità dei propri prodotti. Lampadari Bartalini trascorre nel luogo dove è nata, ancora 20 anni, ma questo spazio è diventato piccolo, e un pò scomodo, si cerca un ambiente più bello e in una zona strategica della città, con tante vetrine dove poter mostrare a tutti la bellezza unica dei nostri lampadari. Perciò dal 1985 Lampadari Bartalini, sposta la sua sede nella zona di Spugna-creando un bell'ambiente delimitato tutto intorno da insegne a neon rosse, che spiccavano da lontano distinguendosi nei colori della città. Il desiderio dei fondatori ormai è realizzato, le lampade Bartalini si trovano ovunque dalla casa del contadino all'abitazione rustica in città. Ormai l'elevata specializzazione, la qualità dei materiali utilizzati e la mano dell’artigiano, costituiscono il patrimonio dell'azienda, rendendola sempre più affermata sul mercato per la qualità dei suoi prodotti.

Sguardo al futuro

Ma i tempi cambiano a gran velocità. Ci stiamo avviando verso il 3° millennio e bisogna trovare il coraggio di operare una vera e propria rivoluzione in termini di servizi, qualità dei prodotti, tecnologie di vendita e strategie nuove. Oggi in una società iperattiva e senza tempo, Lampadari Bartalini ha stravolto in parte la sua originalità, pur mantenendo i sani principi con cui è nata. Continua a progredire con idee sempre più al passo con i tempi e coglie la più recente delle opportunità, lanciando i suoi prodotti nel web, creando un ecomerce on line. www.lampadaribartalini.it: un sito ricchissimo di tutti i tipi di lampade complete delle loro numerose combinazioni, con una struttura studiata e perfetta, semplice da leggere, accessoriato di tutte le più minuziose attenzioni; definito da molti ns. clienti italiani ed esteri, il massimo del bello e perfetto. Si considera questo il nostro futuro, e ci permette di far conoscere i ns. prodotti in tutto il mondo.

Siamo aperti dal Lunedì al Sabato, dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 20.00.

Venite a visitare il nostro negozio, saremo lieti di soddisfare i vostri desideri.

CONTATTI:

Per qualunque tipo d'informazione su prodotti, tempi di consegna, modalità di pagamento, personalizzazione prodotti, vi invitiamo a contattarci telefonicamente allo 0577920541, o tramite e-mail info@lampadaribartalini.it o mediante la nostra pagina CONTATTI; presente su questo sito.


Luce espressione dell'anima

Guarda al futuro, illumina il tuo mondo con Lampadari Bartalini. Le nostre luci e il nostro design sono una fusione di arte e tecnologia, un connubio perfetto tra estetica e funzionalità.