ABAT-JOURS

ABAT-JOURS

Ci sono 233 prodotti.
Mostra 1 - 40 di 233 prodotti

Abat-jour: il connubio tra illuminazione e arredamento 

Piccola nelle dimensioni, grande nell’effetto. L’abat-jour è la lampada da tavolo essenziale e immancabile in camera da letto. Il comodino è da sempre il luogo preferito dove posizionarla, ma data la sua versatilità può essere posizionata un po’ ovunque. Dalla scrivania al comò, da un tavolino alla testiera del letto. La presenza dell’abat-jour in camera è spesso data per scontata, ma quando manca, la sua assenza si nota immediatamente.

Le abat-jours rappresentano il connubio perfetto tra l’illuminazione e l’arredamento. Esse, infatti, oltre a illuminare la stanza, arredano donando un tocco in più di stile e design all’ambiente. 

Le lampade da tavolo per la notte 

Nonostante le dimensioni ridotte e la media-bassa intensità della luce propagata, le abat-jours sono le alleate perfette per non rischiare di urtare contro qualcosa nella notte, per leggere un buon libro, sfogliare una rivista, creare un’atmosfera intima e raccolta. Questa tipologia di lampade da tavolo per la notte possono essere posizionate in diversi luoghi. Il più classico e conosciuto è il comodino.
Scegliere una abat-jour per il comodino significa valutare più e più modelli e varianti. Dagli stili diversi, dai materiali differenti, dalle linee e dalle forme svariate. Potete optare per lampade da tavolo moderne o classiche.  
Per i perfezionisti la scelta delle abat-jours ricadrà sicuramente sul modello coordinato con la piantana e il lampadario. Per i più creativi, invece, la fantasia sarà protagonista nello scegliere un modello in linea con lo stile della stanza, ma differente dagli altri componenti d’arredo. 

I tanti modelli delle abat-jour 

Le lampade da tavolo sono perfette per la camera da letto, ma ben si prestano a essere posizionate anche in salotto, in ufficio, nello studio. Grazie alle loro dimensioni ridotte, possono facilmente essere allocate un po’ dappertutto, persino in uno scomparto di una libreria aperta. i modelli di abat-jours sono davvero tanti. Da quelle con il paralume a quelle dalla forma moderna e contemporanea. Quest’ultime sono dei veri e propri oggetti d’arredamento che vedono passare in secondo piano la funzione dell’illuminazione.

Consigli utili per la scelta delle lampade da tavolo

Spesso si tende a considerare solo il design di una abat-jour. Ma per chi la utilizza quotidianamente, o quasi, è molto importante prestare attenzione ad alcune caratteristiche chiave.

Le caratteristiche della luce delle abat-jours

É ormai noto che la luce azzurra, specie se usata durante le ore serali, incida negativamente sulla qualità del sonno. Per questo motivo, optare per una luce calda che varia da 2700 a 3300 Kelvin è consigliabile. La luce emessa, infatti, vanta un effetto più riposante rispetto a quella fredda, bianca e  azzurra.

Abat jour a LED

Il tempo per cui le abat-jour rimangono accese non è paragonabile a quello di un lampadario. Nonostante ciò, anche per le lampade da tavolo è fortemente consigliato l’impiego di lampadine con la tecnologia LED. Questa scelta è sinonimo di zero manutenzione, uniformità della luce e, ultimo, ma non per importanza, risparmio energetico.

Filtra per:

Grado di protezione
Temperatura colore

Dicono di noi

Luce espressione dell'anima

Guarda al futuro, illumina il tuo mondo con Lampadari Bartalini. Le nostre luci e il nostro design sono una fusione di arte e tecnologia, un connubio perfetto tra estetica e funzionalità.