Filtra per

Prezzo

Prezzo

  • 35,00 € - 81,00 €

Colore

Colore

Grado di protezione

Grado di protezione

Marca

Marca

SEGNAPASSO da TERRA per esterno

Ci sono 4 prodotti.

Visualizzati 1-4 su 4 articoli

Filtri attivi

Segnapasso da terra per esterno

Il segnapasso è una tipologia di lampade concepite per guidare il cammino durante le ore notturne lungo vialetti e zone di passaggio esterne. La presenza dei segnapasso da terra è discreta, accompagna lo sguardo e crea un bell'effetto luminoso lungo i camminamenti. La funzione principale di questa categoria di lampade è di portare luce e rendere sicuri i percorsi che vanno dal cancello alla porta di casa, o che ci guidano nel giardino verso le zone di conversazione o di convivio nelle piacevoli serate estive, contribuendo a rendere assolutamente godibili i nostri spazi esterni come prolungamento degli ambienti della nostra casa. Questi segnapasso, una volta collocati ai lati dei sentieri, porteranno un tocco del nostro stile non solo grazie alla foggia del corpo illuminante, ma anche sfruttando le caratteristiche del fascio di luce, che potrà creare suggestivi giochi sul terreno o sull'impiantito esterno. L'ampia scelta di stili è stata pensata per valorizzare al meglio il contesto architettonico nel quale i segnapasso vengono inseriti. In particolare, il ventaglio di ottiche a disposizione, ci consente di realizzare gli effetti più scenografici, che trovano sostengo nella moderna tecnologia illuminotecnica.

La luce dei segnapasso da terra per esterno

La tecnologia che si occupa dell'emissione della luce da parte delle diverse lampade, trova una sua forma espressiva nei segnapasso da terra. Il loro compito specifico è quello di accompagnarci lungo i vialetti e le zone di passaggio esterne, senza che la luce colpisca direttamente gli occhi, rendendo sicuri i nostri spostamenti senza tuttavia privare l'ambiente della suggestione delle ore notturne. Secondo l'effetto che desideriamo ottenere, il fascio di luce può essere:

  • diffuso
  • concentrato

Le due modalità otterranno effetti completamente diversi, con i quali potremo giocare. La luce diffusa produce un'atmosfera calda e morbida, quasi onirica, mentre veniamo accompagnati lungo le zone in penombra circostanti. I fasci diretti al contrario potranno volgere la nostra attenzione sui particolari presenti a terra, come dettagli decorativi e architettonici delle pavimentazioni dei camminamenti. In questo modo l'arredamento luminoso dei nostri spazi esterni costituirà un ulteriore ambito creativo nel quale esprimere la nostra personalità.

Differenti stili per i segnapasso da terra per esterno

La presenza visiva del corpo illuminante, seppur discreta, può essere modulata secondo gli stili principali dell'arredamento, per cui potrete trovare a vostra disposizione nel catalogo Lampadari Bartalini i segnapasso da terra:

  • classici
  • moderni

In varie forme:

  • ovale
  • quadrata
  • rettangolare

In diversi materiali:

  • ottone
  • alluminio
  • acciaio

Questa ampia gamma di segnapasso da terra vi consentirà di trovare la soluzione più adatta per completare il vostro arredo-giardino. La scelta potrà cadere su corpi illuminanti in perfetta sintonia con i dettami architettonici che caratterizzano l'edificio principale, realizzando una vera e propria continuità verso l'esterno dei vostri ambienti interni, già caratterizzati dalla vostra personalità e stile. L'alternativa creativa e contemporanea è invece quella di prediligere segnapasso in completo contrasto di stile, per ottenere una stimolante differenziazione delle aree destinate a scopi diversi.

I materiali dei segnapasso da terra per esterno

Queste particolari lampade assolvono ad un ruolo fondamentale negli ambienti esterni: guidare il nostro passo in sicurezza attraverso camminamenti e zone di passaggio altrimenti oscure durate le ore serali e notturne. La posizione in cui vengono collocate le rende particolarmente esposte agli agenti esterni, quali acqua, terra e polvere, in particolar modo se installate lungo vialetti carrabili. Per questo motivo i materiali con in quali vengono realizzati i segnapasso da terra sono dotati delle migliori caratteristiche antiruggine e anticorrosione, ed i corpi sono dotati di particolare resistenza agli urti. Anche le lampadine destinate ai segnapasso devono possedere i maggiori indici di protezione IP nei confronti delle aggressioni dagli agenti atmosferici, facendo sì che funzionalità e durata della lampada siano affidabili e vengano conservate a lungo.

Quale lampadina per i segnapasso da terra da esterno?

I segnapasso da terra possono trovarsi collocati in zone di breve transito o, più frequentemente, lungo vialetti che necessitano di venire illuminati correttamente per tutta la notte. La scelta delle lampadine più adatte dovrà quindi seguire questo criterio:

  • alogene

Questo tipo di lampadina fornisce il massimo potere in maniera istantanea, e si presta a sostenere numerose azioni di accensione/spegnimento: è quindi particolarmente adatta alle zone di passaggio nelle quali la permanenza è più breve ma ripetuta.

  • led

Le lampadine a risparmio energetico ed in particolare quelle dotate della moderna tecnologia a led sono invece ideali per venire installate nelle aree che necessitano di venire illuminate a lungo, sia per motivi di sicurezza che per intenti di arredo luminoso decorativo. Le lampadine a led presentano una eccezionale durata di vita, mentre al contempo consentono un grande risparmio energetico.

Il colore della luce dei segnapasso da terra

Non dimentichiamo infine la grande importanza rivestita dalla tonalità della luce sul risultato finale dell'arredamento, anche negli spazi esterni che vedono la presenza dei segnapasso da terra. La luce prodotta dalle lampadine viene classificata in tre grandi categorie, dotata ognuna di specifiche applicazioni:

  • luce calda
  • luce naturale
  • luce fredda

La cosiddetta luce calda viene emessa alle frequenze della radiazione luminosa più basse producibili da una lampadina: le tonalità con cui si manifesta vanno dal giallo all'arancio, e si prestano per soluzioni di arredamento tradizionali o rustiche. La luce naturale, vicina a quella del mezzogiorno in una giornata limpida, si accompagna efficacemente all'arredo classico o moderno. Infine, la luce fredda vira intorno alle tonalità azzurrine: viene prodotta dalle alte frequenze di emissione della radiazione luminosa, e si sposa alla perfezione con gli arredi contemporanei e ultramoderni.